Verona Accademia per l’Opera in collaborazione con The Librettist e NED Ensemble sono lieti di presentare OPERA FACTOR, il 1° Concorso-Residenza Internazionale per il Teatro Musicale del XXI Secolo riservato ai compositori e agli scrittori d’opera e della drammaturgia artistico-musicale di ogni nazionalità senza limiti d’età.
L’interdisciplinarità del mondo dell’arte e la sperimentazione letteraria e musicale, influenzate come mai prima d’ora dal progresso tecnologico e dalle arti digitali, stanno incoraggiando notevolmente il rinnovamento del teatro musicale. Ne è prova recente l’assegnazione del Leone d’Oro de La 58. Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia 2019 all’opera-performance per tredici voci Sun & Sea (Marina) realizzata dal Padiglione della Lituania. Tutto ciò fa sicuramente riflettere sul significato etimologico presente della parola “opera” spingendo il mondo creativo contemporaneo a rivedere le proprie posizioni e ad accelerare un dialogo internazionale intorno alla metamorfosi semantica e alla metonimia del termine.
Alla luce di queste nuove dinamiche e della contemporaneità delle narrative sociali, appare di fondamentale importanza sostenere iniziative, implementare progetti e piattaforme formative e innovative che ispirino, orientino e promuovano l’attività delle nuove generazioni di artisti dell’opera.
– SCHEDA DI PARTECIPAZIONE PER TEAM
– SCHEDA DI PARTECIPAZIONE PER COMPOSITORE
– SCHEDA DI PARTECIPAZIONE PER LIBRETTISTA