Il team selezionato sarà seguito in tutte le fasi, dallo sviluppo alla realizzazione finale, da docenti-tutor di Verona Accademia per l’Opera attraverso una specifica attività di formazione, sia teorica che pratica.
La formazione di tipo teorico prevede una serie di incontri didattici durante i quali verranno esaminati e discussi gli aspetti tecnici e artistici del progetto selezionato e verrà valutata la reale fattibilità di regia, scene e costumi. Le lezioni forniranno al team tutte le competenze necessarie alla messa in scena dell’opera, dalla progettazione del piano di regia, alla realizzazione delle scene e dei costumi.
La formazione di tipo pratico invece prevede un periodo di residenza artistica presso il Teatro Salieri di Legnago durante il quale il team, affiancato dai docenti tutor, realizzerà l’intero allestimento dell’opera, dalle prove sceniche a quelle musicali e tecniche fino alla definitiva messa in scena dello spettacolo.
La fase di produzione si svolgerà attraverso una residenza artistica presso il Teatro Salieri.
Un’esperienza formativa e creativa unica, durante la quale il team vincitore verrà seguito da grandi maestri del teatro. Saranno infatti previste prove di regia per la costruzione dell’intera azione scenica, prove tecniche per l’allestimento delle scenografie, prove con i musicisti. Per la realizzazione musicale del progetto Opera 35 si intende coinvolgere strumentisti, cantanti e direttore d’orchestra under 35.
Per la creazione dei costumi verranno utilizzati anche i laboratori della Verona Accademia per l’Opera.
Parte integrante del progetto Opera 35 sarà lo sviluppo di nuovo pubblico attraverso il coinvolgimento diretto delle scuole. Personale appositamente formato introdurrà i contenuti dello spettacolo agli studenti attraverso una serie di incontri e dibattiti spiegando loro, oltre a trama e contesto storico, anche gli aspetti musicali, letterari e artistici più interessanti e significativi dell’opera. Agli studenti verrà data inoltre la possibilità di assistere gratuitamente alle prove di regia e alla prova generale dello spettacolo, così da poter partecipare in modo attivo e consapevole all’allestimento di un’opera.
Opera 35 intende favorire la formazione del pubblico di domani coinvolgendo studenti, famiglie e insegnanti. Attraverso un lavoro strutturato su un orizzonte temporale pluriennale sarà possibile stimolare la curiosità dei giovani nei confronti dell’opera lirica, uno dei capisaldi del patrimonio culturale italiano.